ROSEA – SAN MICHELE ARCANGELO – ROSALBA SELLA
ROSEA – SAN MICHELE ARCANGELO – ROSALBA SELLA
LINEA SACRA DI SAN MICHELE ARCANGELO
La preghiera a san Michele Arcangelo è una preghiera della tradizione cristiana cattolica.
Il 13 ottobre 1884 papa Leone XIII avrebbe avuto una visione – al termine della Messa in Vaticano – nella quale il Maligno minacciava la Chiesa: subito dopo aveva composto la preghiera (in forma estesa), raccomandando che fosse recitata al termine di ogni messa, oltre ad inserirla nella raccolta degli esorcismi.
Nel 1886, ciò divenne una legge interna alla Chiesa e la preghiera a San Michele in forma abbreviata fu inserita insieme alle Preci leonine, da recitare al termine delle messe non cantate. La preghiera continuò ad essere recitata fino al 26.9 64, quando, con la riforma liturgica seguita al Concilio Vaticano II, l’istruzione “Inter oecumenici” n.48, § j, decretò: “…le preghiere leoniane sono soppresse”.
Papa Leone XIII è autore del De exorcismis et supplicationibus quibusdam, raccolta di esorcismi, fra i quali rientra l’ Exorcismus in Satanam et Angelos Apostaticos, uno dei più potenti: nella prima parte, il papa inserì la Preghiera a San Michele, invocato come “Principe gloriosissimo delle milizie celesti”, come “custode e patrono della Santa Chiesa”.
Il libro fu confermato con importanti revisioni nel Concilio Vaticano II.
Dopo la revisione conciliare di questo testo fondamentale, gli esorcismi sono recitati in specifici casi dietro autorizzazione del vescovo, inclusa la Preghiera a San Michele, drasticamente abbreviata e ora suggerita come forma di eccezione e per gli esorcismi di minore entità, laddove la pur breve tradizione precedente la considerava l’esorcismo più efficace nella più vasta casistica di possessione.
Abbiamo quindi tre versioni:
- originale estesa nel Exorcismus in Satanam et Angelos Apostaticos di Leone XIII,
- forma breve nelle Preci Leonine (Rituale romano del 1884) di Leone XIII,
- esorcismo dopo il Vaticano II.
- CONTINUA A LEGGERE DIRETTAMENTE DALLA FONTE – WIKIPEDIA- CLICCA QUI
RO.SE.A. Contatto Email:
contatti@rosea.eu
ROSEA – COS’E’ ROSEA – CLICCA QUI
ROSEA – PROGETTO SICUREZZA – CLICCA QUI
ROSEA – PROGETTO CULTURA – CLICCA QUI
ROSEA – ROSEA – HUMAN SURVIVAL PROJECT – CLICCA QUI
Rosalba Sella